Definire cosa è giusto e cosa è sbagliato è da sempre stato un dilemma e un motivo di dibattito ed incomprensioni tra tutti gli uomini. Ogni persona ed essere vivente sul pianeta è condizionata da una visione soggettiva dovuta alla propria esperienza personale della realtà. Questo crea diversità, ma questa condizione senza un accordo crea confusione.
Ogni essere vivente definisce il suo giusto e il suo sbagliato in base ai propri bisogni però se per gli animali funziona alla grande, per le persone non è più sufficiente. Gli animali a differenza degli umani seguono un istinto naturale con cui ricoprono un ruolo ben definito nell'ecosistema, gli esseri umani possiedono il libero arbitrio inteso come la capacità di plasmare la realtà a proprio piacimento e questo è un immenso potere che ci differenzia da ogni altro essere vivente sul pianeta. Ora come viene usato dovrebbe essere nostra responsabilità ma ovviamente se non riusciamo a dare una definizione comune di cosa è giusto e cosa è sbagliato non si potrà mai prosperare.
Iniziamo con il dire che non esiste un assoluto per giusto e sbagliato, ma esiste un più giusto ed un più sbagliato, come in ogni cosa che esprime polarità nell'universo. Ogni opposto è solamente una differenza di grado di una sola proprietà. Per esempio la temperatura può essere più fredda o più calda ma il caldo assoluto e il freddo assoluto (detto Zero Assoluto) sono irraggiungibili.
Detto questo come possiamo avere una definizione comune di cosa è giusto e cosa è sbagliato se non esiste una verità assoluta?
La risposta risiede nella legge dell'equilibrio e nella comprensione del legame armonico che esiste tra ogni cosa che esiste.
Una cosa giusta è una condizione che per definizione è favorevole allo sviluppo della vita e al mantenimento dell'armonia di ogni cosa.
Una cosa sbagliata è una condizione che per definizione è favorevole al degrado della vita e alla distruzione dell'armonia di ogni cosa.
Con queste due definizioni già così chiare è facile intuire le cose giuste o sbagliate che ci circondano, ma per correttezza è bene approfondire tutti gli aspetti della vita, ovvero le dinamiche, le leggi universali e come sapere prendere le decisione giuste e non quelle sbagliate sempre nella totalità delle possibilità che abbiamo a disposizione. Nel libro Equiibrium ho affrontato dettagliatamente tutti questi aspetti.
Quando dobbiamo risolvere dei problemi dobbiamo SEMPRE prendere una decisione che sia più giusta per noi stessi e per tutto quello che ci circonda, ovvero che crei una condizione il più favorevole possibile alla nostra prosperità e di tutto ciò che ci circonda.
Sembra facile a dirsi ma è talmente facile che quasi la totalità della popolazione non è capace di farlo, con tutte le conseguenze del caso come possiamo ben vedere nei telegiornali.
Su tutto questo bisognerebbe seriamente riflettere.
Comments