top of page

La crisi dell'amore


Ultimamente, causa esperienze di vita personali provate sulla mia pelle, ho potuto osservare come le persone non siano più capaci ne di ricevere amore e di conseguenza di darlo al prossimo.


L'amore si riduce alla sola fase dell'innamoramento, dove è tutto bello e spensierato, ma appena si deve affrontare la vita vera, con le sue responsabilità, le sue sfide che ci mettono alla prova anche sul lato sentimentale, i suoi alti e bassi, dove ci si mette davanti al proprio io, alle proprie paure, tutti scappano a gambe levate, autoconvincendosi di fare la unica scelta giusta e possibile.


Sempre per un discorso di auto sabotaggio psichico, quando riceviamo di più di quello che pensiamo meritare, in automatico ci danneggiamo e anziché abbracciare e accettare l'amore che ci viene dato e ricambiarlo con coraggio, facciamo qualcosa che ci fa scappare, facciamo uno sbaglio che ci autoconvince che le cose dovevano andare per forza così. Si perché amare richiede coraggio, il coraggio di mettersi a nudo di fronte all'altra persona abbassando le difese.


Neghiamo i nostri sentimenti, prendiamo una strada senza senso e senza saperne il motivo.

Gli eventi sappiamo che seguono sempre il loro corso ma noi abbiamo sempre la capacità di decidere cosa fare della nostra vita.


Se non sappiamo amare noi stessi non saremo mai in grado di amare gli altri.


Cosa vuol dire amare se stessi?


Non vuol dire fare qualsiasi cosa ci passi per la testa, almeno non in modo prettamente egoistico.


Amare se stessi vuol dire fare e pensare ogni giorno qualcosa che ci renda fieri ed orgogliosi di come siamo, che ci faccia sentire in pace con noi stessi, che ci faccia sentire una persona di enorme valore per via dei nostri valori e della nostra integrità personale. Vuol dire non fare agli altri quello che non vorresti che facessero a te, vuol dire essere sensibili verso la vita delle altre persone, vuol dire ammettere i propri sbagli e superarli, vuol dire avere il coraggio di essere se stessi e anche avere il coraggio di ricevere l'amore che ci viene dato incondizionatamente.


Se non amiamo noi stessi, penseremo sempre di non meritarci qualcosa di più grande di noi, e questo sta a dimostrare che siamo ancora una piccola persona che ha ancora molta strada da fare.


Incontrare qualcuno adatto per noi è una fortuna in questo mondo sempre più squilibrato, ma decidere di farlo rimanere nella nostra vita è una precisa scelta, e non c'è nulla di più importante di questa scelta.


I dati parlano chiaro.

Possiamo vedere come c'è stato un aumento vertiginoso dei divorzi dovuto ad una sempre maggiore incapacità delle persone di amare se stessi, di amare il prossimo e di responsabilizzarsi.

Senza la volontà di stare insieme non può esserci unione, non può esserci una famiglia e quindi non può esserci neanche un futuro. Ovviamente ogni persona si prende le conseguenze delle proprie scelte, dei propri errori.


Dobbiamo credere e sperare che il futuro ci riservi amore, perché senza amore non può esserci felicità.



62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page