top of page

La via verso l'equilibrio: Parte 3 - Mantenimento e Duplicazione


Eccoci finalmente alla terza ed ultima parte di questa serie di articoli dedicati al percorso verso una vita più equilibrata. Ho affermato che il primo passo verso una migliore armonia nella propria vita è l'acquisizione di giusta conoscenza che il nostro spirito trasforma in consapevolezza, il secondo passo riguarda invece il trasformare questa consapevolezza in azione fisica attraverso la creazione quindi, iniziare a praticarla giorno per giorno. Terzo e ultimo passo di questo percorso riguarda la preservazione di tutto quello che abbiamo creato e la successiva duplicazione di questo processo nell'ambiente circostante, ovvero le persone intorno a noi.


Il motivo di questo ultimo passo può essere facilmente comprensibile. Anche se noi raggiungiamo la nostra armonia ma le persone intorno a noi non la raggiungono questa situazione ci può condizionare profondamente sia a livello emotivo, sia a livello pratico. Addirittura le altre persone possono diventare una minaccia al mantenimento della nostra armonia con le loro azioni sconsiderate. Vi sembra di notare qualche similitudine nella società odierna? Quante volte le persone che cercano di percorrere la retta via vengono danneggiate da chi sceglie deliberatamente di non percorrerla? Questo accade ovunque e tutti i giorni.


"Mantenimento" vuol dire essere risoluti e difendere da azioni sconsiderate l'armonia che ci siamo creati con tanto impegno e sudore. Non dobbiamo permettere a nessuno di distruggerla, neanche a chi si auto dichiara autorità assoluta a cui fare riferimento.


Ma il solo mantenimento non è sufficiente poiché la vera armonia si raggiunge con la collaborazione e l'unione. Ecco perché è necessaria la "Duplicazione". Dando il buon esempio, spronando gli altri a fare altrettanto, con serenità e buonsenso, l'armonia generata aumenterà e di conseguenza avrà una maggiore influenza. E come quando la Bilancia ha due piatti con forze opposte, la nostra forza equilibrante deve essere superiore a quella disequilibrante.


Purtroppo oggi è in vantaggio il disequilibrio ma niente dura per sempre.


Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page