top of page

La via verso l'equilibrio: Parte 1 - Conoscenza e Consapevolezza


Non è facile capire che cosa può realmente significare sul lato pratico vivere in equilibrio ogni giorno, soprattutto se non siamo abituati a farlo, così ho deciso di scrivere 3 post consecutivi per aiutarvi a perseguire questo obbiettivo giorno per giorno nonostante le difficoltà che ci pone davanti il modello squilibrato della società.


Partiamo dal dire che al contrario di quello che si può credere, vivere in equilibrio non è un utopia. Credo che sia più utopistico pensare di poter andare avanti imperterriti con il modello attuale della società senza nessun tipo di conseguenza. Esistono persone che ogni giorno prendono scelte di vita radicali, stravolgendo la propria vita proprio perchè sentono nel profondo questo innato bisogno di armonia che viene quotidianamente calpestato dalla società odierna. Se qualcuno lo fa, vuol dire che è possibile.


Il primo passo che bisogna compiere verso la via dell'equilibrio è sicuramente verso la conoscenza. Bisogna apprendere come funziona ed è fatta la realtà che ci circonda, e prendere consapevolezza delle nostre responsabilità verso di essa. Questo comporta una serie di informazioni da assimilare. Ognuno può arrivare a queste informazioni tramite diversi percorsi, io per comodità ho creato un libro a questo proposito che potete acquistare su Amazon a questo link.


Non può esserci equilibrio senza conoscenza e consapevolezza. Oggi la società ci spinge ad essere egoisti ed individualisti, una strada insidiosa e pericolosa da seguire a lungo termine.


Consapevolezza significa la capacità di intuire, percepire, riconoscere e dare un nome alla realtà, il più possibile, in ogni ambito e aspetto della vita. Significa saper riconoscere cosa è giusto e cosa è sbagliato. Dunque essere consapevoli significa avere certezze, avere chiaro in mente come funzionano realmente le cose. Solo dopo questo passaggio potrete agire di conseguenza.


Senza consapevolezza la vita è puro caos ed egoismo, un mix perfetto verso una vita infelice e piena di problemi.



13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page