top of page

Vivere in equilibrio: esiste il giusto modo di vivere? SI!


Come definiamo un giusto modo di vivere? Dal fatto che guadagniamo tanti soldi? Dal fatto che otteniamo un ruolo importante nella società? Dal fatto che facciamo poca fatica?


Oggi quasi nessuno è in grado di comprendere quale sia il giusto modo di vivere e come possiamo vedere con pessimi risultati.


Se non riusciamo a trovare un denominatore comune per stabilire il giusto modo di vivere non potremo mai raggiungere questo obbiettivo. Questo non vuol dire fare tutti le stesse cose o non fare tutti le stesse cose ovvero uniformarsi ma vuol dire avere un modo di ragionare che ci fa decidere cosa fare e non fare in armonia con tutto ciò che siamo e quello che ci circonda.


Dovrebbe essere una cosa facile e naturale ma per via della strada che ha intrapreso l'umanità negli ultimi secoli ci siamo persi e risulta alquanto difficile ritrovare la giusta via.


Ora la prima cosa fondamentale da capire è che vivere in equilibrio richiede COOPERAZIONE e FRATELLANZA, la strada dell'individualismo non è contemplata in una vita equilibrata. Ogni forma di vita in natura collabora tra la stessa razza e razze differenti per vivere in modo armonico. Questo non vuol dire non avere spazi per stare soli, ma avere ognuno il proprio compito per vivere in armonia alternando momenti di cooperazione a momenti di relax e solitudine. La società di oggi ha spinto tutti all'individualismo ed a una cooperazione ARTIFICIALE, dettata solamente dal guadagno o dall'egoismo. In ogni caso se anche vedessimo degli animali comportarsi così (la legge del più forte), l'essere umano non deve prenderli come esempi da seguire perché possedendo la ragione e una coscienza più ampia, è in grado di comunicare e vivere in armonia con tutti gli animali, dal più piccolo a quello più grande, dal più mansueto a quello più feroce. Vediamo in continuazione esempi sui social di persone che RISCOPRONO questa connessione con le forme di vita ottenendo risultati straordinari. Vediamo uomini abbracciare Leoni e Leonesse, comunicare amorevolmente con Vitelli o Maiali destinati al macello. TUTTO QUESTO E' POSSIBILE e dovrebbe essere la routine quotidiana. L'essere umano è l'ORDINATORE e l'ARMONIZZATORE della natura selvaggia. Abbiamo il potere di sistemare, riparare, guarire, organizzare anche le altre forme di vita per il loro e il nostro benessere.


La seconda cosa fondamentale è la capacità di ognuno di noi di scegliere ciò che è giusto e scartare tutto quello che è sbagliato. Nel libro "Equilibrium" spiego dettagliatamente come questo sia facile e possibile IN OGNI MOMENTO e IN OGNI SITUAZIONE. Questo non significa non sbagliare mai, ma limitare la quantità di danni quando si sbaglia al minimo.


Con questo articolo voglio spronarvi a riflettere e a capire che ESISTE ed è POSSIBILE un GIUSTO MODO DI VIVERE in equilibrio con tutto ciò che esiste, senza l'ausilio né di santoni, né di guru che vi spillano soldi per insegnarvi pseudo scienze o pseudo religioni con il solo scopo di fregarvi dei soldi.


Vivere in equilibrio significa: PROSPERARE, ESSERE IN SALUTE, ESSERE FELICI, ESSERE GRATI DI QUELLO CHE SI HA E SI FA, ESSERE FRATELLI.


Non è così male forse vero?



20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page